HOMENOVITA'OPEREEVENTIBIOGRAFIACONTATTI
 
Mostra Palazzina Azzurra
 
 


Seguimi anche su:
    

Danjel Kosma è nato a Tirana nel 1969. Ben presto si trasferisce ad Atene dove, dopo aver frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia delle Belle Arti, vince il concorso emanato dal Servizio Manutenzione Antichità dell’Acropoli di Atene – cantiere Propilei, in qualità di tecnico specializzato per la lavorazione del marmo.

Dal 2005 vive e lavora in Italia in provincia di Ascoli Piceno. Dopo aver ottenuto la cittadinanza italiana, frequenta un corso sulla pulitura e consolidamento dei materiali lapidei naturali, presso la Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, con il Prof. Biliotti, lavorando al Profeta Geremia di Donatello.

IN GRECIA ha ottenuto numerose committenze di scultura, sia private che pubbliche, come i lavori per le Olimpiadi di Atene nel 2004, su materiali diversi (marmo, legno, ceramica ecc.) ottenendo notevoli e prestigiosi riconoscimenti. Ha partecipato alla mostra collettive organizzate dalla Heineken con la “Madre con bambino” in legno di eucalipto. Nel 2005, all’esposizione presso Zapio in Atene, alla mostra per tutti gli artisti che lavoravano per lo Stato, si qualifica tra i primi dodici su 380 opere con l’opera in marmo di Dioniso dal titolo “Maternità”.

IN ITALIA ottiene il terzo premio al concorso di scultura presso Sarnano (Macerata), con la scultura dal titolo “Armonia”. Ha effettuato lavori in mosaico presso Ripatransone (Ascoli Piceno) per il Palazzo dell’Episcopio e per le Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, Ancona e Fermo con il ritratto in marmo di Mons. Franceschetti esposto presso il Duomo. Tra i progetti si menziona quello della Cattedra episcopale per la Cattedrale di San Benedetto del Tronto.

LINGUE CONOSCIUTE: Greco, italiano, inglese e albanese.

.
Condividi su Facebook
.
Danjel Kosma   •  E-mail danjelkosma@libero.it  •  Cell. 338 1879403